Blogging professionale e Scrittura web

.
Gennaio – Febbraio 2015 | Firenze

16 ore di corso per imparare a gestire un blog e scrivere per il web.

 

Il mio corso, realizzato in collaborazione con Libera Informatica, è impostato come un laboratorio pratico e ha l’obiettivo di insegnarti a progettare, aprire e gestire un blog (o un sito) per promuovere la tua attività lavorativa e quella dei tuo clienti, per alimentare il tuo network o più semplicemente per raccontare la tue passioni.

Corso blogging e scrittura per web - firenze

Come un artigiano che nella sua officina impara a lavorare e fondere materiali diversi per dare vita ad oggetti unici così chi desidera aprire un blog o scrivere per il web deve imparare ad organizzare il proprio lavoro, a conoscere la parola scritta e a dominare le dinamiche della Rete. Se e dove comprare un dominio? Come gestire le fonti? Dove trovare o come creare le immagini per i tuoi contenuti? Come scrivere i testi del tuo blog o del tuo sito? Questi sono alcuni degli interrogativi a cui do una risposta, la mia risposta. Ti insegnerò il mio personale metodo e ti fornirò gli strumenti necessari per trovare la tua strada; insieme lavoreremo per 4 settimane alla tua idea, costruendola passo dopo passo, rendendola concreta e professionale.

La scrivania sarà la tua officina, il tuo computer, la tastiera, lo smartphone o semplicemente la carta e la penna saranno i tuoi strumenti. Ti seguiranno nella realizzazione del tuo progetto, renderanno tangibile la tua idea e grazie ad essi potrai condividere le tue conoscenze e raccontare la tua storia.

Perché il corso dura così tanto?

Ho deciso di strutturare un corso piuttosto lungo rispetto a quelli simili proposti da altre realtà perché la scrittura e la maturazione di un’idea per un blog richiedono tempo. Penso che trovare una buona storia da raccontare e decidere come presentarsi professionalmente non siano cose facile, sono questioni che maturano lentamente. Si può insegnare ad aprire un blog e a gestirlo in mezza giornata ma progettare un blog che funzioni e dia soddisfazioni sia personali che economiche richiede attenta riflessione e metodo. Ti aiuterò a trovare la tua storia, ne studieremo insieme punti di forza e di debolezza per arrivare alla concretizzazione finale del tua idea.

_____________________________________________________________________________

logo-officina-digitale

Cos’è Officina Digitale?
Officina Digitale è un progetto di formazione che offre una suite di corsi pratici incentrati sulla comunicazione digitale e la produzione di contenuti per il web.
Tutti i corsi sono realizzati in aula e prevedono esercitazioni pratiche. Un affiancamento a distanza realizzato con canali social o tradizionali completa le lezioni dal vivo.

____________________________________________________________________________

.

centro gavinuppaDOVE:  Centro Giovani Gavinuppa, Via Gran Bretagna 48, 50126 – Firenze (Come arrivare alla sede del corso?)

QUANDO: Gennaio e Febbraio 2015
sabato 17 gennaio – ore 9:00/13:00
sabato 24-31 gennaio e 7 -14 febbraio – ore 9:30/12:30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 100 + € 180 euro IVA inclusa.
Modalità soddisfatti o rimborsati: alla prima lezione ti sarà chiesto di versare un acconto di € 100, se dopo la seconda lezione non sarai soddisfatto del corso potrai ritirarti e ti restituirò il 50% dell’acconto iniziale (cioè € 50,00). Se vorrai continuare il corso potrai invece saldare il rimanente della quota totale.
-> i primi 3 iscritti avranno diritto ad uno sconto sulla quota di partecipazione, costo totale: 270 euro IVA inclusa (sempre nella formula € 100 + € 170)

Le iscrizioni chiuderanno il 31 dicembre.

La quota comprende:
– la partecipazione in aula alle lezioni
– le slide del corso
– il libro di testo del corso Fare blogging di Riccardo Esposito
– l’attestato di partecipazione in formato digitale

ESERCITAZIONE PRATICA: i partecipanti che lo desiderano fin dalla prima lezione potranno avviare, con l’aiuto del docente, la propria esercitazione pratica: la realizzazione di un blog dall’idea al prodotto finale (l’ideazione del marchio, l’acquisto del dominio, il setup grafico e dei contenuti principali).

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: l’iscrizione avviene online tramite l’invio dei propri dati (nome, cognome, telefono e email) compilando il form che vedi qui sotto. La quota di partecipazione dovrà essere versata alla prima lezione presso la sede del corso.

NUMERO DI PARTECIPANTI: max 8 partecipanti.
(il corso sarà confermato solo al raggiungimento di minimo 5 iscritti)

DOCENTE: Mattia Marasco, Consulente di comunicazione digitale. Qui il mio curriculum.
I miei contatti: Telefono – 335330451 | Facebook | Twitter

.

MODULO ISCRIZIONE

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

Il tuo sito o il tuo blog (se ne hai già uno)

Il tuo profilo Twitter

Desideri avere dei chiarimenti o specificare qualcosa?

Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003
I dati personali sono raccolti al fine di iscrivere l'utente al corso, di attivare nei suoi confronti i servizi richiesti e di prestare le relative comunicazioni e sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti. L'interessato gode dei diritti di cui all'art.7 D.Lgs 196/2003.

PROGRAMMA’

manuale testo corso blogging

Il libro di testo del corso
(compreso nella quota di iscrizione)

LEZIONE 1 – Organizza l’officina nella tua testa

1 – Cos’è il blogging? Dal web partecipativo al blogging commerciale;
2 – Da dove partire? Da un’idea. Osservare i grandi per imparare. Casi studio da cui prendere ispirazione;
3 – Organizza i tuoi strumenti di lavoro: le piattaforma di blogging, l’acquisto di un dominio, il piano editoriale, le fonti;
4 – Progettare il proprio “brand personale” e il proprio universo narrativo;

LEZIONE 2 – Il tuo piano da lavoro e le conversazioni

1 – Che cos’è WordPress? Installazione, impostazioni principali, la scelta del template
2 – WordPress: gestire gli articoli e le pagine, organizzare i media multimediali, configurare i plug-in di base.
3 – Gestire le conversazioni: i commenti, la newsletter, i social network (focus sull’uso di Facebook, Twitter, Pinterest e gli altri social)
4 – Il blog aziendale. Chi, come e quando

LEZIONE 3 – Il mestiere di scrivere… digitale

1 – Che tipo di contenuto vuoi scrivere? Tipologie di post. Breve ripasso di grammatica e sintassi.
2 – Come scrivere un post. Titolo, incipit e formattazione
3 – Accenni di SEO. Keyword, tag e indicizzazione
4 – L’uso delle immagini per valorizzare la tua storia

LEZIONE 4 – Leggi i numeri e affina il tuo metodo

1 – Valorizza e cura i tuoi post più letti
2 – Analisi delle statistiche. Focus su WordPress Stats e Google Analytics
3 – Google Webmaster Tools. Un aiuto gratuito al nostro servizio
4 – Quando condividere i tuoi contenuti. Osserva la tua community
(Prima revisione collettiva delle esercitazioni pratiche)

LEZIONE 5 – Chi semina raccoglie: guadagnare con il blog

1 – La qualità e le pubbliche relazioni: due investimenti a lungo termine
2 – Le possibili fonti guadagno. Tangibili e a lungo termine
3 – I servizi per monetizzare con il tuo blog
4 – Google Adsense. Quali possibilità offre
(Seconda revisione collettiva delle esercitazioni pratiche)

*il corso offre una panoramica delle principale piattaforme di blogging tuttavia è totalmente incentrato su WordPress.

A CHI È ADATTO IL CORSO’

Freelance che desiderano ottimizzare la presenza online e allargare il proprio network collaborativo

• Liberi professionisti che intendono apprendere una nuova strategie per promuovere la propria attività e allargare il proprio network professionale;

• Studenti, neo-diplomati, neo-laureati incuriositi dalle dinamiche del web che desiderano aprire un blog per avere un ottimo “biglietto da visita” col quale presentarsi nel mondo del lavoro;

• Addetti ai lavori nel campo della comunicazione che vogliono approfondire le tematiche relative alla produzione di contenuti e alla fortificazione del proprio personal branding.

COSA SI RICHIEDE AI PARTECIPANTI

Non è richiesta nessuna competenza specifica ma solo curiosità e voglia di interagire in aula con il docente e con gli altri partecipanti.

Ai fini di un più rapido apprendimento sono auspicabili delle conoscenze sommarie di WordPress e dei principali social network.

Si richiede la disponibilità di computer portatile da portare con sé alle lezioni. Qualora ciò non sia possibile contattami e troveremo insieme una soluzione.