Progetto Educazione Digitale


Alfabetizzazione digitale per scuole e docenti

 

Un progetto che vuole proporre e promuovere l’educazione all’uso dei Nuovi Media nelle scuole sia come strumenti di insegnamento che di studio, rivolgendosi quindi ai “nativi digitali” (nello specifico ai ragazzi di classi medie e superiori) ma ai genitori e agli insegnanti. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le scuole, le associazioni di genitori e gli educatori affinché facciano pressione sulle Istituzioni richiedendo l’inserimento di una Educazione Digitale nel programma scolastico.

Assistiamo ad una fase di passaggio, attraversiamo un periodo di profonda rivoluzione tecnologica e culturale, le informazioni e il nostro modo di fruirle si stanno digitalizzando. Tutto questo sta avvenendo “in rete” e i “nostri” figli, i cosiddetti Nativi Digitali, sono abbandonati a se stessi mentre “i grandi” non riescono a stare al passo con questi cambiamenti venendo meno all’essere una guida per le giovani generazioni.

Il progetto nasce spontaneamente dalla mia passione per la cultura digitale e garantisce l’impegno a mettere competenza ed entusiasmo al servizio di un’alfabetizzazione digitale di cui sempre di più si sente l’esigenza nel sistema educativo nazionale.
.

Il progetto propone agli istituti scolastici e a chiunque fosse interessato tre iniziative pratiche:
.

  • Incontri formativi di due o tre ore in cui affrontare con i ragazzi o con i genitori e gli insegnanti temi quali l’uso consapevole degli strumenti web, la sicurezza online, la cittadinanza digitale, l’applicazione di Internet come supporto complementare allo studio e all’insegnamento.
  • Educazione Digitale a Scuola: un corso di formazione e aggiornamento di circa 10 ore indirizzato al corpo docente per introdurre gli insegnanti al mondo di Internet e all’uso dei Nuovi Media in classe. Qui i dettagli del corso.
  • WebLab: un laboratorio didattico a breve/lungo termine indirizzato ai ragazzi delle classi medie inferiori e superiori per affiancarli in un percorso educativo che li avvicini con responsabilità all’uso del web in classe e nello studio.

Insegnanti, educatori, associazioni di genitori, e rappresentati degli studenti interessati ad organizzare uno o più incontri possono contattarmi tramite il seguente form contatti: clicca qui!

________________________________

Perchè parlo di Educazione Digitale?
Dobbiamo credere nella media education e pretenderla dalle nostre istituzioni! Dobbiamo esigere che i “nostri” figli siano guidati in quella giungla chiamata Web e che vengano educati a fare un uso consapevole delle risorse che hanno a disposizione.

Una media education attenta, strutturata e a lungo termine è l’unica soluzione per tutelare le future generazioni e prepararle all’uso di strumenti con un potenziale senza precedenti nella Storia. L’esperienza e la consapevolezza sono il più grande regalo che potremmo fare loro per dargli la possibilità di cambiare il mondo.

Progetto “Educazione Digitale” è un’iniziativa sostenuta e promossa da WikiCulture che da sempre crede nell’importanza dell’educazione all’uso dei Nuovi Media e della diffusione di una cultura digitale.